in ,

Ho una frequenza di rimbalzo elevata. Che cosa significa?

Gianfranco – Molfetta

Domanda

Un mio amico mi ha detto che ho una frequenza di rimbalzo del sito elevata e questo non è un dato positivo.

Cosa significa?

Risposta

Premessa: Google Analytics 4 ha tolto di mezzo la “frequenza di rimbalzo”, perché si è reso conto che rappresentava un dato fuorviante e sempre male interpretato.

Infatti la frequenza di rimbalzo (bounce rate) non è una percentuale che rappresenta in assoluto un valore positivo oppure un valore negativo. Va sempre vista in abbinamento con la durata media di permanenza all’interno del sito Internet e con il numero di pagina che in media visita all’interno del tuo sito Internet.

Cosa indica la frequenza di rimbalzo? Riguarda la percentuale in cui un utente è andato in una pagina del tuo sito e poi è rimbalzato su un’altra pagina (sempre del tuo sito Internet.

Facciamo un esempio per comprendere meglio.

Il tuo sito presenta questi dati:

  • una frequenza di rimbalzo pari al 80%
  • una durata media di permanenza pari a 2 minuti
  • visita in media 2 pagine

Questo significa che l’utente, una volta che ha avuto accesso al tuo sito è rimasto poco tempo sulla pagina per poi passare all’altra pagina. Se è rimasto 15 secondi sulla prima pagina, vuol dire che in media è rimasto 1 minuto e 45 secondi sull’altra pagina.

(si parla di dati medi perché sono riferiti a più utenti)

Pur essendoci una frequenza di rimbalzo elevata non significa che il dato complessivo sia negativo, perché l’utente, in questo caso di esempio, è comunque rimasto 1 minuto e 45 secondi a leggere l’altra pagina.

Il dato, fra l’altro va abbinato con gli accessi che l’utente ha avuto nella pagina più visitata (spesso la homepage), perché potrebbe voler dire che la pagina di accesso principale sia “povera” di informazioni rimandando il dettaglio alle pagine interne.

Quindi, in questo caso, l’utente passa principalmente per la homepage per poi fermarsi sulle altre pagine, trovando subito l’informazione che gli serve.

Come consulente SEO capisco che l’argomento non sia così facile da comprendere, anche abbastanza tecnico, ma se vuoi fare un’analisi dettagliata della performance del tuo sito non puoi arrivare a facili ed immediate conclusioni senza avere preso in considerazione tutte le informazioni.