consulente seo - Luca Dini

Come consulente SEO ho dovuto lavorare su tanti progetti per potermi specializzare nel posizionamento organico all’interno dei motori di ricerca.

Si tratta di un mestiere, infatti, quello di Seo Specialist, che deve unire competenze tecniche ad una grande passione per la scrittura e la lettura… di qualunque argomento.

Mi chiamo Luca Dini, ma questo lo sai già. Da 20 anni mi occupo a tempo pieno di web marketing ed in questo ambito mi sono specializzato in consulenze SEO.

Nel 2010 ho fondato la mia web agency e nel frattempo ho continuato a fare il temporary web marketing manager presso alcune aziende.

Nella mia attività di consulenza SEO marketing ho acquisito un’ampia esperienza in diversi settori, sia per grandi aziende che per piccole e medie imprese.

Con tutte le esperienze affrontate nella mia professione sono riuscito ad affinare un metodo estremamente efficace per ottenere le prime posizioni nei motori di ricerca e soprattutto per fare in modo di rimanerci a lungo.

Quando mi chiedono una consulenza motori di ricerca ammetto che devo spesso spiegare tutto ciò che questo lavoro comporta, essendo un mestiere all’interno del quale occorre mettere abnegazione, competenze tecniche e profonda conoscenza del mondo web.

La difficoltà aumenta quando mi chiedono di essere primi sui motori di ricerca. Lassù, in alto, ci si può arrivare, ma occorre pazienza e non avere fretta.

Il ruolo di SEO Specialist, durante questi anni, ha cambiato volto e pelle più volte a seguito delle modifiche che via via i motori di ricerca hanno effettuato ai propri software.

La stessa SERP (Search Engine Research Page) ha modificato molto il suo aspetto, permettendo solamente ai siti Internet aggiornati e “dialoganti” di ottenere dei risultati in termini di posizionamento.

Le abilità di un consulente SEO

Le abilità di produzione e redazione di contenuti

In primo luogo il consulente posizionamento motori di ricerca deve essere un redattore e produttore di contenuti creativo, fantasioso e lessicalmente corretto.

“Content is the King” non è solo un motto che Google ha divulgato nel mondo, ma un vero e proprio “must” per tutti i siti Internet.

Scrivere per il web significa saper cogliere esattamente quello che cercano gli utenti, fornire loro degli strumenti di conoscenza e apprendimento, cercando di coinvolgerli e di renderli soddisfatti delle loro esperienza di navigazione.

Solo in questo modo si può ottenere fiducia prima e poi vera e propria fidelizzazione.

Consulente seo - SEO Specialist - Luca Dini ok

Capacità di comunicazione del lavoro svolto

In ultimo, il consulente SEO, deve essere in grado di trasmettere questa esperienza al proprio cliente, cioè deve essere in grado di spiegare in maniera semplice ma esaustiva il lavoro che sta facendo per il cliente.

Infatti un buon consulente SEO è anche un comunicatore e un soggetto in grado di rendere bene evidente il lavoro svolto, senza nascondersi dietro parole troppo tecniche e sofisticate.

Al fine di rendere tutto più chiaro ho predisposto un blog all’interno del quale inserisco periodicamente alcune indicazioni e specifiche che spiegano le varie attività con le quali quotidianamente trovo ad imbattermi.

Inoltre un consulente SEO non è tale se non può dimostrare di avere esperienza e di avere gestito molteplici situazioni.

Personalmente posso dire di avere ottimizzato oltre 140 siti Internet (una ventina dei quali sono ecommerce), di aver posizionato in prima pagina di Google oltre 80.000 parole chiave e di aver redatto oltre 1200 articoli SEO.

Se sei interessato a qualche mio servizio contattami pure per verificare se ci possono essere le condizioni per una collaborazione soddisfacente (trovi i miei contatti in basso a destra)

consulente seo - Luca Dini

Le abilità tecniche e di programmazione

In secondo luogo il consulente SEO deve conoscere l’ambiente tecnico e di programmazione del web in generale, dei motori di ricerca, dei siti Internet e di tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione.

Questo perché il consulente SEO deve poter “aggiustare” la presenza in rete di un’azienda, fornendo anche accorgimenti tecnici di utilità per risultare tra i primi risultati su Google o Bing

I risultati di un consulente SEO

Chi può considerarsi un esperto SEO se non colui che ottiene risultati visibili?

L’attività di consulente SEO non è fatta solo di parole o “promesse”, ma bensì una reale dimostrazione dei risultati raggiunti con altre realtà e aziende.

Nella mia storia professionale degli ultimi 10 anni (che per Internet corrisponde ad una era glaciale) sono riuscito a costruire passo passo quella esperienza necessaria per poter dimostrare di aver raggiunto dei risultati positivi in termini di indicizzazione e posizionamento.

Qui sotto vi elenco alcuni numeri, ma dietro a queste cifre c’è tanto lavoro ed abnegazione, molte ore di studio ed approfondimento in un “mondo” in continua evoluzione.

Oltre 100.000 parole chiave in prima pagina di Google (ma forse sono anche di più), oltre 240 siti ottimizzati e circa 2.000 articoli SEO redatti rappresentano una buona base.

E il mio lavoro continua…

 

Perché un consulente SEO (specializzato) può far crescere la tua attività

Ora che mi sono presentato, voglio farti capire l’importanza di una attività di SEO al fine di far crescere la tua attività. 

La SEO è un’attività che permette di ottenere dei risultati duraturi nel tempo.

Ha bisogno di tempo però, prima che i motori di ricerca “riconoscano” il sito Internet da posizionare.

Ma quali sono i vantaggi che può portare un consulente SEO ad un’attività? Vediamoli insieme. 

QUAL E’ IL COSTO DI UN CONSULENTE SEO?

costo di un consulente SEO

Trattandosi di un’attività professionale, il posizionamento sui motori di ricerca non è gratuita.

Il costo di un consulente SEO dipende da molti fattori, ma parte da un presupposto: non si tratta di un costo, ma bensì di un investimento, fra l’altro duraturo nel tempo.

Per quello che mi riguarda io consiglio sempre di avviare prima un check-up completo del sito nella situazione di partenza.

Chiedi un consiglio: è gratuito

Una breve telefonata con un consiglio non ti costerà nulla. Possiamo sentirci per 20 minuti in cui, esplicitando il problema o l’obiettivo del tuo progetto, posso comprendere al meglio le esigenze e suggerire delle proposte:

  • fissiamo un appuntamento telefonico
  • mi descriverai il tuo progetto
  • ti fornirò un consiglio

Check-up SEO per il tuo sito

€ 300,00 + IVA


⇒ Analisi dettagliata SEO professionale del tuo dominio
⇒ Monitoraggio situazione parole chiave
Linee di azione per migliorare la posizione sulla SERP
Parole chiave suggerite
⇒ 2 ore di videoconferenza con consulenza SEO
⇒ Video informativo sui risultati dell’analisi check-up


Da attivare dopo chiamata gratuita

(eventualmente)

Aziende e Professionisti Locali

Il posizionamento organico sui motori di ricerca permette alle attività locali di farsi ritrovare prima di altri all’interno dei motori di ricerca.

Le attività che realizza il SEO Specialist può essere molto utile per tutte quelle attività generiche per cui l’utente non ha già un’idea chiara su chi contattare. Facciamo degli esempi: idraulico, negozio di ferramenta, servizio di riparazione telefono o PC, avvocato, consulente del lavoro, dentista, ecc..

Queste attività, ma anche molte altre, possono trarre un enorme beneficio dall’essere prima sui motori di ricerca, perché permette loro di catturare clienti che altrimenti sarebbero andati da altri.

Fare Local SEO significa anche impostare al meglio tutti gli strumenti al di fuori del sito ed ottimizzarli per farsi ritrovare prima degli altri.

Infatti, quando parlo di “motori di ricerca” intendo anche i motori di ricerca interni ai social network, i quali hanno un sistema di SEO a se stante rispetto a Google e Bing.

Brand Awareness

Essere primi sui motori di ricerca significa anche essere maggiormente riconoscibili come “marchio”.

Si tratta di un’attività che viene definita di “Brand Awareness” (lett. “Consapevolezza di Marca”).

In pratica l’utente, cercando attraverso la stringa di ricerca un determinato settore o ambito o argomento, vede la presenza di chi si posiziona ai primi posti e la sua mente memorizza il marchio.

Un marchio riconosciuto rimane nella mente dell’utente ed emerge allorquando dovrà scegliere un determinato prodotto o servizio.

Il consulente SEO deve creare le condizioni per favorire la “Brand Awareness” dell’azienda e presidiare i vari argomenti di interesse per il pubblico.

Posizionamento Organico Assoluto

Il posizionamento organico assoluto è quello che un’azienda ottiene (attraverso il lavoro del consulente SEO) nei confronti di quegli utenti che non hanno mai cliccato sul sito aziendale.

I nostri PC, i browser che utilizziamo, monitorano e registrano le nostre ricerche sul web.

Infatti, a meno che non impostiamo la privacy sui browser senza registrare la “cronologia” o i “cookies”, i vari motori di ricerca tracciano i nostri comportamenti e ce li ridanno sulla base dei nostri interessi.

Essere primi sui motori anche nel caso in cui l’utente non abbia mai lasciato traccia delle sue attività di navigazione, vuol dire raggiungere un “posizionamento organico assoluto”.

Capite da voi l’importanza di questo risultato.

Posizionamento Organico Relativo

Il posizionamento organico relativo è quello ottenuto dopo che un utente ha già visitato il nostro sito, ha lasciato “traccia” della sua navigazione.

Il motore di ricerca, attraverso il browser presente nel PC, riconosce un posizionamento migliore (per quel PC) dell’azienda e delle attività già cliccate dall’utente.

L’ottica dei motori di ricerca, infatti, è quella di “facilitare” la ricerca dell’utente e perciò, tenendo traccia della navigazione, è in grado di “fornire” le informazioni che maggiormente interessano l’utente.

Spesso lo facilitano anche “completando la stringa di ricerca”, cioè offrendo all’utente una scelta tra più stringhe con lo stesso contenuto.

Obbligo di redazione contenuti

Il consulente SEO deve scrivere e predisporre contenuti per poter posizionare il sito ai primi posti sui motori di ricerca.

Questo obbligo “costringe” l’azienda a produrre dei contenuti che diano valore alle attività svolte.

La produzione di questi contenuti è preziosa per tutte le attività di marketing aziendali: presentazioni, meeting, incontri, depliant, ecc…

Inoltre, siccome i contenuti vanno sistematizzati ed organizzati con logica, l’attività del Seo Manager diventa importante anche come elemento di chiarezza delle proposte per la clientela.

Consulenze SEO

Le mie consulenze SEO vertono su più fronti.

Infatti l’attività di posizionamento sui motori di ricerca è caratterizzata da un costante aggiornamento di testi, immagini, link, verifiche, ecc…

In particolare a chi mi chiede una consulenza SEO io propongo queste attività:

  • check-up completo del sito, che parte dalle sue impostazioni fino all’analisi dei contenuti;
  • analisi delle concorrenza e delle parole chiave;
  • verifica del posizionamento attuale
  • scelta strategica di posizionamento delle parole chiave
  • costruzione di contenuti adeguati
  • monitoraggio continuativo
  • formazione a distanza

A seconda delle esigenze, quindi, possiamo attivare una o più di queste consulenze SEO. L’obiettivo comune è quello di ottenere il migliore posizionamento possibile.

Ricordo sempre che le consulenze Seo sono un investimento e non un costo, perché producono i loro effetti in maniera duratura e continuativa. E’ vero che occorre “spendere” una certa cifra, ma questa permetterà di rimanere in alto nella SERP per un lungo periodo.

consulenze SEO

Primi sui motori

E’ chiaro che essere “Primi sui Motori” porta degli enormi vantaggi di visibilità e quindi anche di potenziale contatto positivo.

Il problema che un consulente SEO deve risolvere, però, è quello di stabilire per quali parole chiave essere primi sui motori.

Attenzione!!! Nessun bravo esperto SEO può prometterti la prima posizione sui motori di ricerca. L’obiettivo infatti è sempre quello di lavorare su molteplici parole chiave “utili” che possano raggiungere la prima pagina di Google.

Alcuni consulenti SEO ti promettono che diventerai primo sui motori di ricerca, ma non specificano per cosa.

In realtà devi sapere che l’attività di posizionamento è un serio e costante lavoro fianco a fianco dell’azienda per ottenere i migliori risultati con più parole chiave. 

Consulente SEO: contano i risultati raggiunti

Sono consapevole del fatto che come consulente Seo quello che conta sono i risultati.

Per questo indico qui sotto alcuni degli ultimi risultati raggiunti in termini di posizionamento con il lavoro per conto di clienti.

Considerate che la tabella qui sotto è solo riassuntiva di un lavoro complessivo che ha visto il posizionamento di circa 240 siti Internet.

Per questo sono considerato un esperto Seo in grado di far crescere le aziende in termini di visibilità nella Serp di Google.

Dei progetti elencati ho messo in evidenza solo le parole chiave utilizzate dai siti per essere primi sui motori di ricerca.