in

Guadagnare con YouTube

Crea video di valore che ti portano a guadagnare su YouTube

guadagnare con youtube

Internet è diventato un luogo ideale per fare soldi seduti comodamente a casa. È ormai noto anche tra i teenager che è possibile guadagnare una bella somma di denaro con i video pubblicati su YouTube ed è facile iniziare.

Ma quali sono i dettagli? Come si viene pagati?

In questo articolo ti mostrerò come impostare il tuo canale YouTube per la monetizzazione e come utilizzare i numerosi modi della piattaforma per generare reddito.

Come guadagnare con YouTube

Le tre parole chiave che caratterizzano questa piattaforma web 2.0 che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali di numeroso genere, ormai dal 2005, sono:

  •  Monetizzazione
  • Sponsorizzazione
  • Vendita di beni

Pubblicare un video su YouTube può diventare una vera e propria vendita in cui il cliente non acquista solo il prodotto, ma anche il diritto di utilizzarlo. I diritti possono includere il tempo di utilizzo, l’accesso a determinati dati o altri diritti di proprietà intellettuale.

La sponsorizzazione, in realtà, non è altro che una vendita dei diritti di sponsorizzazione. Si tratta dei diritti di utilizzare il nome o il logo dello sponsor in qualche modo, di solito come parte di una pubblicità o di una promozione del prodotto dello sponsor, per una ulteriore specifica o solamente per renderlo maggiormente diffuso.

E’ una forma di pubblicità, ma è molto di più del semplice pagamento di un annuncio. Essa può essere utilizzata per contribuire al marketing e alla promozione di un prodotto, di un evento o di un servizio e viene utilizzata anche nello sport come forma di pubblicità.

Conoscere la differenza tra sponsorizzazione e pubblicità è fondamentale.

Il tuo canale è impostato per la monetizzazione?

Il primo passo per poter guadagnare con YouTube è assicurarsi che il proprio canale sia predisposto per la monetizzazione.

Cosa significa questo?

E’ necessario far parte del programma partner di YouTube, che consente ai creatori di guadagnare con gli annunci sui loro video.

È possibile fare domanda entrando in Creator Studio e facendo clic su “Partecipa ad altri programmi” alla voce “Monetizzazione”. Una volta accettato il programma, Google esaminerà il vostro canale e stabilirà se soddisfa le linee guida sui contenuti (che includono elementi come titoli, tag e descrizioni appropriate). Una volta approvata l’idoneità alla monetizzazione, Google invierà un’e-mail con le istruzioni su come iniziare a guadagnare con gli annunci pubblicitari sui vostri video.

Partnership e sponsorizzazioni su YouTube

Una volta creato un canale e accumulato un seguito, YouTube è una piattaforma eccellente per generare reddito.

Esistono diversi modi per guadagnare con i propri video:

  • Partnership e sponsorizzazioni
  • Vendite di merchandising 
  • Entrate pubblicitarie

Si può guadagnare anche creando video educativi, che potrebbero essere sponsorizzati da una scuola o da un’altra organizzazione. Ad esempio, gli insegnanti possono creare video che aiutino gli studenti a imparare e poi utilizzarli come parte del loro programma.

 

Creare materiale per far si che possa essere utile ad altri è ciò che paga davvero in YouTube.


Avere un canale YouTube è anche un ottimo modo per costruire il tuo marchio personale. Creando contenuti, costruirai un pubblico e ti affermerai come esperto nel tuo campo. Questo può aiutarti ad ottenere altri lavori o opportunità in futuro nel caso in cui i video che andrai a creare saranno anche fatti molto bene o risulteranno interessanti da essere presentati a terze persone a noi sconosciute, garantendoci la diffusione e l’eventuale monetizzazione del video da noi creato.

Monetizzazione dei contenuti

Quando parliamo di monetizzazione dei contenuti mi riferisco a quel processo di guadagno che proviene dai propri video.

I metodi più comuni per monetizzare i contenuti sono:

  • Content ID,
  • YouTube copyright match
  • AdSense

Le prime due opzioni vi permettono di guadagnare una parte dei ricavi generati dagli annunci che girano sui vostri video. Verrete pagati quando qualcuno utilizza il vostro materiale protetto da copyright (ad esempio, musica o video) in un proprio video senza autorizzazione, o se utilizza una delle vostre immagini come impressione pubblicitaria sul proprio canale o sito web.

Se volete saperne di più su come funziona e su quanto denaro può farvi guadagnare – e sul motivo per cui sconsigliamo l’uso di questi metodi a meno che non sia assolutamente necessario – leggi tutto l’articolo.

L’ultima opzione disponibile è quella delle offerte di marca: si tratta di accordi stipulati tra creatori e marchi che vogliono accedere al pubblico degli influencer in cambio di un compenso monetario (o talvolta di prodotti gratuiti).

Google AdSense è un servizio di banner pubblicitari offerto da Google, che mette in comunicazione gli inserzionisti e coloro che pubblicano contenuti. In questo modo sarà possibile pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito, guadagnando in base al numero di esposizioni dell’annuncio pubblicitario o click sugli annunci.
La registrazione al servizio AdSense è gratuita, ma necessita di un account Google. Entro 48 ore dalla richiesta viene confermata o respinta la possibilità di affiliarsi al programma. A questo punto si potrà procedere a selezionare il tipo di annunci da pubblicare sul proprio sito.

Annunci in streaming e accordi con i marchi

Questa è una tipologia di lavoro un po’ più complessa, ma è possibile anche guadagnare bene.

Impara a costruire siti web/blog, in questo modo sarai in grado di fare soldi con il tuo sito/blog dove all’interno andrai ad inserire tanti contenuti di valore che più verranno cliccati e letti, più ne trarrai un guadagno.

Guadagnare con le applicazioni

Il modo più comune di guadagnare con YouTube è lo streaming di annunci, che vengono inseriti nel mezzo di un video, all’inizio e/o alla fine.

Alcuni marchi ti pagheranno per promuovere i loro prodotti nei tuoi video.

È anche possibile monetizzare i propri contenuti vendendo spazi pubblicitari sul proprio sito web o blog, o creando contenuti sponsorizzati per i marchi.

Ricorda che YouTube è una comunità e non solo un luogo dove fare soldi. Se vuoi attirare abbonati che prestino attenzione ai tuoi contenuti e che acquistino da te, assicurati che ciò che offri sia di estremo valore.

Il primo passo per monetizzare il tuo canale YouTube è impostare Google AdSense, in questo modo potrai inserire annunci di testo e immagini nei tuoi video ed essere pagato il 55-60% delle entrate generate da tali annunci, a seconda del Paese in cui vivi. Una volta impostato puoi anche vendere spazi pubblicitari sul sito web o blog, che pagheranno di più rispetto agli annunci di YouTube, ma richiederanno più lavoro iniziale.

Vendite di merci su YouTube

È possibile anche vendere i propri prodotti su YouTube o promuovere quelli di altri. Tali prodotti possono essere materiali oppure è possibile anche vendere prodotti digitali (come gli e-book).

Se vuoi essere molto creativo su come guadagnare con YouTube, considera la vendita di prodotti fisici come magliette o tazze. Oppure, se ha senso per il pubblico a cui ti stai rivolgendo, vendi servizi come coaching o consulenza. Non è raro che influencer che hanno iniziato a fare video per hobby finiscano per diventare imprenditori a tempo pieno vendendo questo tipo di prodotti!

La risposta è SI

Quindi abbiamo visto che è possibile guadagnare con la monetizzazione, la sponsorizzazione e la vendita di merchandising su YouTube.

Ora che sai come funziona, è il momento di iniziare.

La prima cosa da fare è costruire il tuo seguito. Una volta che avrai un pubblico abbastanza numeroso, le persone saranno più disposte ad acquistare i prodotti o i servizi che sostieni nei tuoi video. Potrai anche monetizzare gli annunci visualizzati prima e durante ogni video e utilizzare questo flusso di entrate come ulteriore fonte di reddito.

Mi auguro che questa guida ti sia stata utile nel tentativo di capire riguardo a come guadagnare con YouTube. La piattaforma è un ottimo modo per entrare in contatto con persone di tutto il mondo, ma può anche essere utilizzata come fonte di reddito se si sa come usarla correttamente.