Per Local Seo si intende il posizionamento sui motori di ricerca per chi cerca un’attività locale.
Facendo degli esempi parliamo di coloro che digitano sul “Cerca” di Google “pizzeria perugia”, “idraulico firenze”, “pali da giardino arezzo”, ma anche di tutti coloro che hanno il “device” con la geolocalizzazione attiva (la maggior parte) e cercano semplicemente “pizzeria”, “idraulico”, “pali da giardino” ed il motore di ricerca trova risultati vicini alla posizione segnalata.
Questa era una breve premessa per spiegare la Seo Locale, con parole semplici, quello di cui si tratta.
Adesso cercherò di spiegare meglio cosa succede in questi casi e come un Consulente Seo potrebbe aiutare ad ottenere risultati.
I risultati locali di Google
Fare Local Seo può essere molto utile per tutte quelle attività per cui l’utente non ha in mente chi poter contattare, oppure vuole avere una panoramica più ampia possibile. Per esempio un’idraulico, un negozio di ferramenta, un servizio di riparazione telefono o PC, una/un avvocato, una/un consulente del lavoro, una/un dentista, ecc..
Google punta molto sul posizionamento di attività locali, fornendo tutta una serie di strumenti che ne permettono l’evidenza.
Google è diventato nel corso del tempo un contenitore di possibilità per chiunque abbia un’attività da evidenziare.
I risultati locali di Google possibili sono molteplici e un buon Seo Specialist li sa cogliere tutti per dare i giusti suggerimenti ai propri clienti. Qui sotto ne faccio un elenco e poi andiamo a vederli con un esempio concreto:
- I suggerimenti sulla stringa di ricerca
- La mappa di Google (Google Map)
- Le ricerche correlate
- Le immagini di Google
Gli strumenti di Google
Andiamo a vedere insieme quali sono gli strumenti di Google per ottenere un posizionamento sui motori di ricerca a livello locale.
LocaI Seo Marketing: i suggerimenti sulla stringa di ricerca
Nel momento in cui iniziamo a digitare una parola sulla stringa di ricerca Google ci fornisce dei suggerimenti. Questi suggerimenti sono spesso seguiti dagli utenti, i quali cliccano sopra la stringa suggerita sulla base di quale necessità hanno.
Come possiamo vedere nell’esempio qui sotto, se dovessi cercare un idraulico, i suggerimenti che arrivano sono quelli indicati qui sotto:
Gli utenti hanno fiducia nel motore di ricerca e, siccome tutto è diventato molto veloce, il click sulla stringa più utile viene così assicurato.
In questa maniera il motore di ricerca fornisce un servizio ulteriore all’utente e nello stesso tempo costringe le aziende ad adeguarsi a questo standard.
Local Seo: la Mappa di Google
Anche Google Maps è uno strumento da utilizzare per un’attività locale, perché ne facilita la ricerca ed è subito collegata anche al navigatore di Google che ci porta sostanzialmente ovunque.
La mappa fornisce dei risultati su quell’argomento specifico ricercato all’interno della nostra zona di interesse o dove siamo posizionati fisicamente.
Quindi mostra solo i risultati filtrati da ogni altra cosa. Utile no?
Questo strumento (abbiamo un controllo continuo dei nostri spostamenti) va utilizzato appieno, fornendo a Google tutte le informazioni possibili per farci ritrovare brevemente. Altrimenti… non esistiamo!
Qui sotto un esempio:
Local Seo: le ricerche correlate
Se tante di quelle volte non aveste seguito le indicazioni sui suggerimenti di Google, lo stesso motore di ricerca, a fondo pagina, sistema le “ricerche correlate”. Cosa sono?
Sono parole chiave preimpostate che conducono ad una SERP mirata su quelle parole chiave “simili” a quella appena ricercata e che spesso prendono spunto dalla posizione rilevata attraverso la geolocalizzazione.
Come possiamo vedere dall’esempio qui sotto sono anche evidenti e tendono a fornirti una “guida sicura”
Local Seo: le immagini di Google
Google posiziona anche le immagini e cerca attraverso la parte visuale di rispondere alle richieste degli utenti.
Le immagini di Google sono un ottimo strumento “parlante” ed immediato, direi evocativo, delle parole chiave ricercate in rete.
Nelle mie consulenze Seo propongo sempre anche il posizionamento nelle immagini di Google e per fare ciò occorre impostare il sito Internet dell’attività usando alcuni accorgimenti tecnici anche per le immagini.
Vediamo quest’altro esempio sulla parola “ristorante bologna”:
Suggerimento di lettura
Clicca qui ⇓