Domanda
Instagram mi ha disabilitato l’account, come faccio per ripristinarlo? Premetto che ho provato a contattare più volte l’assistenza
Risposta
Gentile Giorgia, anch’io ti faccio una premessa: Instagram sta facendo una “giusta” battaglia” contro i BOT, i profili falsi, i software di terze parti che contravvengono alle regole che il social network aggiorna costantemente.
Infatti, gli organismi regolatori intervengono sempre di più sulla normativa per limitare un uso improprio (se non “illecito”) dei social network e la stessa Facebook inc. vuole dimostrare tutta la propria serietà nell’affrontare l’argomento.
Per questo gli addetti di Instagram controllano e verificano quotidianamente che non vi siano comportamenti che escano dalla “policy” dell’azienda.
Detto questo, senza avere comunque la certezza di poter recuperare il tuo account, potresti a fare così:
- accedi a Instagram dal tuo solito cellulare oppure direttamente da PC
- se non ti fa accedere dovrebbe comparire un messaggio di account disabilitato. Clicca su “Maggiori Informazioni” o “Learn More” o qualcosa di simile (Instagram cambia continuamente le diciture o i link nel momento in cui aggiorna i passaggi da effettuare)
- in questa parte ti verrà spiegato perché il tuo account è stato disabilitato
- poi ti verranno chiesti alcuni tuoi dati (email, paese, nome, ecc…). Scrivili e premi invio
- se la procedura va avanti riceverai una email da Instagram con un codice (la email dovrà essere quella con cui ti sei registrato su Instagram)
- Inoltre ti richiederà una tua foto, in risposta alla mail, in cui mostri (su un foglio di carta ben visibile), il codice che ti è stato inviato.
- A questo punto dovrai soltanto aspettare qualche giorno!
Se non dovesse funzionare, ripeti la procedura dopo una settimana.
Imp!!! Non insistere con più richieste nell’arco di pochi giorni.
Se non dovesse succedere nulla di nuovo, allora mettiti l’anima in pace e ricostruisci daccapo la tua presenza su Instagram.
Però, però, e ancora però… questa volta usa tutte le accortezze necessarie per creare un profilo solido e protetto.
Come fare???? Nel mio corso “Come mettere in sicurezza Instagram” trovi tutte le istruzioni del caso per non incappare negli stessi errori.
Segui passo passo tutte le istruzioni su “Come mettere in sicurezza Instagram”. D’altro canto se vuoi utilizzare Instagram come social network per far crescere la tua attività non puoi fare altro che prestare la massima attenzione nella sua giusta e corretta impostazione.