in ,

Perchè il mio ecommerce costruito con woocommerce non converte nulla?

Fabio – Ladispoli

Domanda

Premetto che ho pubblicato il mio nuovo sito Ecommerce 2 mesi fa e che 10 giorni fa ho lanciato una campagna Facebook. Ti domando, Luca, se puoi aiutarmi a capire come mai il sito ancora non ha prodotto conversioni in termini di vendita. Gli accessi, grazie alla campagna FB ci sono, ma non portano nessuna vendita. Mi daresti una spiegazione?

Risposta

Ciao Fabio,

il sito Internet ecommerce è solamente un punto di partenza, perchè ciò che conta in rete è poi ben altro. Intanto ti dico che, secondo me, hai fatto bene a mettere Woocommerce, soprattutto se cerchi di stare attento con il budget a disposizione.

Infatti Woocommerce (che fa parte della grande famiglia WordPress) è molto duttile e permette l’inserimento di strumenti (plugin) gratuiti ma estremamente funzionali, anche se alcuni di questi è meglio implementarli nella versione a pagamento.

Detto questo provo a rispondere alla tua domanda:
– molto importante, per far acquisire “autorevolezza al sito” e quindi riconoscibilità, è la SEO per Ecommerce, cioè il posizionamento organico. Questo perché se il sito ha un buon posizionamento organico ed è ritrovabile con determinate parole chiave, permette di crescere sia come “brand” che nelle visite
– altrettanto importante è l’inserimento di strumenti di remarketing (Google Tag Manager e Facebook Pixel)
– poi occorre tanta relazione e social networking per farsi conoscere e notare. La scelta del social, però, dipende dal tipo di prodotto/servizio che vendi. Non tutti i social sono utili per vendere
– per concludere, quando imposti una campagna con i social network, devi creare attenzione per il giusto target e per fare ciò potrebbe essere necessario del tempo

Insomma, come avrai ben compreso, vendere online non è una cosa semplice, ha un costo sia in termini monetari che in termini di tempo dedicato. Non deve essere vissuto come uno strumento che viaggia da solo.

E tutto questo non dipende dal tipo di CMS utilizzato, ma solo dalla tua voglia (o dell’agenzia o professionista che ti segue) di far crescere il tuo business sulla base delle tue possibilità economiche e di tempo da dedicarci.