Domanda
Buongiorno, ho fatto diverse campagne pubblicitarie su Google, ma non ottengo risultati. All’incirca spendo 500 Euro al mese in Google ADS. Cosa mi suggerisci?
Risposta
Ciao Mirko,
non sei l’unico. Questo non ti consolerà, ma è quello che quotidianamente accade a molte imprese.
Intanto dovrei meglio capire se la gestione delle campagne è “fai da te” oppure hai un consulente che ti dà una mano (ti scrivo in privato per chiederti maggiori info).
Comunque al di la questo posso darti alcuni suggerimenti che possano essere utili a tutti coloro che leggono.
Il mondo di Google è un mondo articolato, fatto di vari strumenti che vanno coordinati e gestiti al meglio.
Infatti la vera e unica strategia da seguire è quella di utilizzare più strumenti messi a disposizione per poterne sfruttare le potenzialità. Le ADS sono uno di questi strumenti, ma non l’unico.
Facciamo un piccolo riassunto:
- SEO: posizionamento organico sui motori di ricerca.
Google mette a disposizione degli utenti le pagine del suo motore che vengono riempite di “contenuti utili” sulla base della stringa di ricerca inserita. Tali spazi sono 10 per ogni pagina e dipendono dalla “capacità” del consulente SEO di arrivare più in alto possibile nella SERP.
Questa attività è molto tecnica e richiede competenza pluriennale da parte di chi se ne occupa. Si basa principalmente sul miglioramento del sito Internet (se vuoi puoi leggere queste 7 regole base per la SEO) - Google Search Console: si tratta di uno strumento che permette di verificare come il motore di ricerca legge il nostro sito e fornisce suggerimenti per il suo miglioramento
- Google Analytics e Google Tag Manager: due strumenti per “capire” l’andamento del nostro sito, degli accessi, del comportamento degli utenti, del modo con il quale si acquisiscono i risultati, ecc..
Google Tag Manager aiuta anche per fare operazioni di “retargeting” e raggiungere con le ADS coloro che hanno già fatto una visita al sito Internet - Youtube: strumento utile per rafforzare la brand awareness e per invitare all’azione un utente (non sto a spiegarti l’importanza che hanno i video oggigiorno)
- Google My Business: la ormai famosa “scheda di Google” identifica la tua attività e permette di rafforzare il posizionamento sui motori di ricerca
- Google Maps: la mappa permette di localizzare, ma nello stesso tempo di migliorare la propria presenza in rete. Anche un’azienda che opera su tutto il territorio nazionale (o anche internazionale) è bene che inserisca la propria sede di attività su Google Map. Questo fornisce anche una “certezza di identità” (non dobbiamo dimenticare, infatti, che ormai esisti veramente se sei in rete, altrimenti viene il dubbio che tu e la tua attività non esistano
- Altri innumerevoli strumenti sono disponibili, ma al fine di dare una risposta alla tua domanda questi sono quelli che ci servono
Fatta questa premessa cercherò di risponderti con altre domande, per farti capire tutto quello che avresti dovuto fare:
- hai fatto attività di SEO?
- hai impostato il Google Tag Manager all’interno del tuo sito?
- hai individuato il tuo pubblico di riferimento in maniera precisa e dettagliata?
- hai impostato in maniera corretta le tue campagne di Google ADS?
- hai ragionato sul fatto che per il tuo business potrebbero essere più utili i social network?
Una volta risposto a queste domande già potrai capire anche da solo dove potrebbero essere annidati eventuali errori.
In linea di massimo, comunque, dovrei meglio vedere le impostazioni che hai seguito per le tue campagne Google.