in ,

Ho un canale Instagram con 90.000 follower e vorrei guadagnarci. Cosa suggerisci?

Michele – Pontassieve

Domanda

Ho un canale Instagram mio personale dove inserisco contenuti sul cibo. A marzo 2022 ho raggiunto i 90.000 follower.

Ora vorrei monetizzare con Instagram per continuare a sviluppare questa idea nata per gioco ma che mi sta impegnando sempre di più.

Hai dei suggerimenti?

Risposta

Ciao Michele, ho alcuni suggerimenti da darti.

Il primo di questi è quello di mettere in sicurezza Instagram (guarda i dettagli di presentazione di questo mio corso e capirai che prima di investire occorre rendere sicuro e al riparo il tuo profilo).

Infatti spesso viene dato per scontato che Meta ti garantisca la permanenza nel suo social network, ma questo non è vero, perché occorre predisporre i giusti passi per renderla tale.

Riguardo a come monetizzare con Instagram posso darti alcune indicazioni.

Sii te stesso e continua a pubblicare le cose che ritieni più interessanti

Uno degli errori che molti fanno è quello di “scopiazzare” di qua e di la per vedere quali idee si possono prendere già pronte e confezionate.

Ciò che maggiormente premia, all’interno dei social network, è l’unicità, la capacità di trasmettere qualcosa di nuovo o le stesse cose in maniera diversa.

Non è necessario essere o fare gli “strani”: si tratta piuttosto di individuare una propria strada di comunicazione

Proponi prodotti o soluzioni

Le persone che ti seguono su Instagram leggono, guardano le foto, i video, le storie, i reel ma come tutti non hanno il tempo (e nemmeno i soldi) da buttare con cose che non interessano loro.

Potresti ad esempio contattare delle aziende produttrici di alimenti, integratori, bibite o altro di settore e proporti come loro “influencer”.

All’interno del tuo canale, quindi, dovrai avere la delicatezza e la capacità di proporre quei prodotti o soluzioni che possano interessare il tuo pubblico in modo da generare commenti, “mi piace” oppure un’azione diretta di acquisto.

Proporti come consulente per fiere ed eventi

Un pubblico così “discretamente” ampio potrebbe seguirti anche nei tuoi “spostamenti”.

Questo elemento potrebbe essere interessante per alcune aziende che partecipano o realizzano periodicamente degli eventi, in quanto potrebbero chiamarti come ospite che spiega o degusta e nello stesso tempo generare attenzione in rete.

Vendere educational o corsi

Non è facile e di sicuro è impegnativo, ma predisporre degli educational o dei veri e propri corsi a pagamento è sicuramente uno dei modi più efficaci per monetizzare attraverso Instagram.

Realizzare un momento formativo significa preparare il materiale in maniera accurata, gestire la parte tecnica di montaggio, assicurarsi che la piattaforma di vendita sia facile da utilizzare e poi veicolare al meglio il messaggio che invita all’acquisto.

Certo, non basta volerlo, occorre anche imparare alcuni trucchi e tecniche per rendere il tutto armonicamente efficace.

Ecco, questi sono solo alcuni dei suggerimenti che posso darti in questo spazio.

Se vuoi saperne di più puoi contattarmi o affidarti ad uno dei miei corsi dedicati alla monetizzazione attraverso i social network.