Domanda
Mi sto confrontando con il mio webmaster che mi ha chiesto di scegliere un template per il nuovo sito WordPress. Ho un’azienda vitivinicola, ma facciamo anche accoglienza attraverso il nostro agriturismo. Cosa mi consigli di vedere?
Risposta
Ciao Federica,
dove cominciare? La tua domanda “quale sito WordPress…” è semplice ma ampia. Proverò a darti dei suggerimenti anche in virtù della mia esperienza di web marketing manager.
Intanto sappi una cosa: noi webmaster dobbiamo spesso saper guidare il cliente nelle scelte, perché altrimenti rischieremmo di non fare al meglio il nostro lavoro.
Detto questo il mio consiglio è quello di spulciare un po’ di concorrenza e segnarsi qualche sito che ritieni più vicino alla tua realtà. D’altro canto il sito deve rappresentarti e quindi non può prescindere dai tuoi gusti personali.
Dopodiché potresti andare a vedere qualche piattaforma che propone template per WordPress, dove troverai delle demo che potrebbero farti avere un’idea di come potrebbe venire il tuo sito Internet.
Ultimo, ma non ultimo (nel senso che invece è la cosa più importante), prepara una lista di attività che il sito dovrebbe svolgere e l’organizzazione dei contenuti che vorresti inserire all’interno.
Come webmaster e seo ti posso garantire che queste attività saranno di gran lunga utili a chi hai sottoposto la volontà di realizzare un sito.
Aggiungo una cosa: lascia più libertà possibile nei dettagli allo sviluppatore, il quale così non si incarterà nei meandri di piccoli dettagli che ai tuoi occhi sembrano importanti, mentre in realtà non hanno tutta questa rilevanza.
Se hai bisogno di essere seguita in questo percorso, contattami pure.