in ,

Ho bisogno di rendere più visibile il mio sito Internet. Quali strategie di web marketing mi consigli?

Luca – Arezzo

Domanda

Ho bisogno di rendere più visibile il mio sito Internet. Mi è stato fatto un paio di mesi fa e francamente mi piace pure. Ma ora devo renderlo visibile. Quali strategie di web marketing mi consigli?

Risposta

Caro “omonimo”,

il sito Internet è solo il punto di partenza. Ora arriva il bello (ed anche l’investimento).

Ce l’hai una persona interna che si può occupare di rendere più visibile il sito Internet e che sia competente in web marketing? Questa è la prima domanda che ti devi porre.

Se così non è ti devi affidare ad un web marketing manager esterno o ad un bravo free lance.

Quello che ti posso dire è che oggigiorno non c’è una unica strada da seguire, ma molto dipende dal settore del quale ti occupi.

In generale ti faccio un elenchino di attività da poter fare che dovrai adattare alle tue esigenze e al budget di spesa a disposizione.

Vediamo queste attività:
SEO, cioè ottimizza il tuo sito per i motori di ricerca. Naturalmente se punti ad un mercato locale o comunque chiaramente identificato o di nicchia l’investimento sarà minore. Se ti rivolgi ad un mercato di massa e allargato, allora metti mano al portafoglio perché l’investimento in SEO è fondamentale per ottenere risultati duraturi nel tempo
Landing Page e Social, cioè ottieni visibilità (e click) attraverso i social network e falli tutti “cadere” in una pagina di vendita o informazione sui tuoi prodotti/servizi
Circuiti di advertising, come ad esempio Google Ads (ma non è il solo) che si facciano pagare per ogni ingresso all’interno del sito
Piattaforme di vendita online, utili sia per vendere che per essere ricercati anche al di fuori della piattaforma stessa (amazon, ebay, etsi, booking, ecc…)
Pubbliche relazioni online, cioè tanta attività di redazione per avere visibilità all’interno di altri portali o generare un passaparola sui social network
DEM, cioè creare un sistema di invio di email automatiche periodiche ad un certo numero di utenti interessati
instant messaging, cioè strategie che mettano al centro i sistemi come whatsapp o telegram o messenger

Ce sono tante altre, ivi compreso un mix di tutte queste soluzioni.

L’aspetto più importante, però, sul quale ti invito a riflettere è questo: specifica bene cosa vuoi comunicare che ti differenzi rispetto ad altri del tuo settore o comparto. La differenza è tutta qui!

Cerchi un professionista del posizionamento sui motori di ricerca? Eccomi qua: