in

Instagram Efficacie

Le 5 cose che non possono NON esserci nel tuo profilo

Instagram Efficacie

Instagram è la piattaforma social che conta 2 miliardi di utenti attivi mensili che ha plasmato il panorama del social commerce, l’economia dei creator e il modo in cui i marchi utilizzano i social media da oltre un decennio.

I 5 elementi per avere un profilo Instagram efficacie

Tutti quanti sogniamo di avere un profilo Instagram settato nel modo giusto capace di promuovere il nostro business, ma spesso si finisce a concentrarsi sui particolari poco importanti.

1. Crea bene il tuo account

Prima di iniziare a usare Instagram, ci sono alcune cose da sapere sul suo funzionamento molto importanti.
La prima cosa da fare è creare un account e impostare il proprio profilo, puoi farlo dall’app o dal browser web visitando il sito https://www.instagram.com/.

Qualunque sia il tuo settore di appartenenza, per creare contenuti efficaci su Instagram, sicuramente va:
• definita la tua identità e unicità;
• identificato in modo chiaro e preciso il tuo target di riferimento;
• impostato il “tone of voice” (tono di voce).


Queste cose appaiono scontate e noiose ma invece sono fondamentali per partire ad avere un profilo efficacie e chiaro.

Una volta creato l’account, è il momento di iniziare a postare!

Se invece stai aprendo un profilo per la tua attività, cerca di renderlo appropriato al tuo marchio:

  • utilizza il tuo logo originale, in modo da essere il più riconoscibile possibile;
  • utilizza i colori del marchio e dai un aspetto professionale al tuo account;
  • aggiungi il link al sito web nella sezione bio, in modo che le persone possano scoprire di più su di te!
  • inserisci i link verso altri account di social media come Facebook o Twitter – questo rende il tuo profilo più affidabile poiché si crea una connessione tra account che testimoniano la nostra veridicità. Puoi inserire fino a 4 su ogni profilo.

2. Inizia a pubblicare post

Una volta pubblicata una foto o un video, altre persone potranno vederla seguendo il tuo account e questi follower possono mettere “mi piace” o commentare il post se gli piace quello che vedono!

ATTENZIONE! Non essere banale, non essere scontato.

Decidi ancora prima di cominciare quali saranno i colori che caratterizzeranno il tuo profilo, i font e crea delle grafiche adatte a comunicare chiaramente contenuti di valore. Non essere troppo “ricco”, in un formato 1080×1080 troppe scritte si leggono male, quindi meglio graficizzare in modo simpatico e intervallare con foto reali e belle.

Se posso darti un consiglio, crea dei contenuti che emozionino: racconta una storia, un’esperienza, in questo modo il tuo pubblico avrà sempre più chiaro chi sei e quali saranno gli argomenti che andrai ad affrontare, in modo da scegliere se seguirci davvero o fare semplicemente numero o de-followarsi direttamente.

Allo stesso modo, ogni tuo messaggio, per riuscire ad attirare l’attenzione e ad emergere tra mille altri, deve rispondere a un bisogno ben definito.

E’ fondamentale che tu riesca a identificare bene il tuo pubblico, conoscendone a fondo abitudini, bisogni e aspettative.

3. I Follower

Trovare account da seguire è un ottimo modo per trarre ispirazione e imparare da altri.

Altra cosa importante è interagire con altri post e stories: ciò ti renderà visibile e cliccabile da altre persone che si trovano all’interno del mondo Instagram. 

Se hai intensione di aprire un account per non pubblicare nulla e stare solo a guardare puoi farlo, ma non ti servirà a nulla!

La barra di ricerca effettua anche delle ricerche per hastag, per città e per interessi, un ottimo e semplice modo per digitare ciò che ci interessa davvero e per poi seguire le persone che hanno gli stessi interessi.

  • Ci sono comunque sempre degli elementi da tenere in considerazione durante la ricerca degli account:
  • Guarda il numero di follower. Più follower hanno, più è probabile che valga la pena seguire il loro account, ma attenzione ai fake!
  • Nota quanti like ricevono in media in ogni post. In questo modo saprai che tipo di coinvolgimento sta ottenendo quel post e vedere se le persone che hanno interagito sono profili realmente esistenti oppure no!
  • Controlla la biografia: se non c’è nulla o sembra che sia stato copiato e incollato da un altro sito web, eviterei di seguirli; se invece c’è qualche contenuto originale, allora andate avanti!

Questo tipo di operazione per ampliare il proprio pubblico deve essere fatta in modo costante, anche tutti i giorni se possibile.

Non pensare di aprire un account Instagram e pubblicare una volta al mese, non serve a nulla!

4. Estendi la pubblicità

Instagram è un’ottima piattaforma per pubblicizzare e commercializzare la tua attività.

Più follower hai, più è probabile che i vostri post vengano visti da persone interessate ai vostri prodotti o servizi; il tutto però sempre se i follower sono in target con ciò che stiamo promuovendo o postando.

Il lavoro iniziale di settaggio del pubblico e di mantenimento è fondamentale e determinante.

Come si fa a ottenere più follower? E cosa si dovrebbe pubblicare?
Ecco alcuni consigli per te:

  • Ogni piattaforma ha delle regole che vanno rispettate, altrimenti si cominciano a prendere numerose violazioni che determinano poi il blocco dell’account. Assicurati che qualsiasi tipo di contenuto che vuoi condividere non violi le regole o i regolamenti stabiliti da Instagram.
  • Usa gli hashtag giusti quando crei nuovi post, in modo che gli altri possano trovarli facilmente.
  • Tagga anche altre persone che potrebbero essere rilevanti ai fini dell’engagement o che comunque siano coinvolte in ciò che pubblicate.
  • Inserisci anche il geotag, poiché molti utenti utilizzano la barra di ricerca della piattaforma per avere notizie su mete geografiche che magari sono intenzionati a visitare. Questo li aiuterà a vedere cosa avviene in quel preciso posto e per voi sarà un utente in più che visita il vostro profilo e che magari ha proprio i tuoi stessi interessi.

5. Condividi contenuti media

Fin dall’inizio dell’avvento dei social, condividere foto o video interessanti prodotti da terze persone è stato il metodo di diffusione maggiormente utilizzato e lo è ancora se fatto con criterio.

Non bisogna ovviamente iniziare a condividere e basta contenuti di terze persone, ma intervallarle sempre con contenuti propri, altrimenti la piattaforma capirà che siamo dei veri e propri “pigroni”.

Questa è una delle parti più importanti di Instagram, ma può anche essere una delle più facili da trascurare.

I vostri follower vogliono vedere cosa state facendo, ecco perché sono nate le stories! Le stories sono contenuti coinvolgenti, sottoforma di foto o video, che possono essere arricchiti con musica, testi, filtri e molto altro. Contenuti interattivi che però piacciono molto ai followers curiosi di sapere cosa state facendo in quel momento, favorendo così l’engagement (coinvolgimento) del pubblico. Puoi anche utilizzare gli hashtag per aiutarti a trovare un nuovo pubblico!

 


Con la speranza che questi 5 punti possano essere una linea guida per il tuo marketing efficacie su Instagram, adesso crea il tuo piano editoriale per approfondire il come pubblicare i contenuti su Instagram in modo strategico, veloce e programmatico!