in

WhatsApp Marketing

Il vantaggio di essere accanto al tuo cliente sempre

WhatsApp Marketing

Se stai cercando un modo per commercializzare con la tua attività, Whatsapp è sicuramente uno strumento eccellente.

Non solo è una delle app di messaggistica più popolari oggi, ma è anche dotata di numerose funzioni che rendono il marketing più facile ed efficace.


A oggi Whatsapp è la piattaforma di messaggistica con oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo. E’ gratuito e facile da usare, sia per te che per i tuoi clienti. Può aiutarti addirittura a raggiungere nuovi clienti direttamente attraverso i loro telefoni, che oggi sono sempre a portata di mano!

Whatsapp è molto popolare anche tra le persone che vogliono rimanere in contatto con amici e familiari senza pagare alcun costo, poiché si appoggia alla rete internet, sia per le chiamate che per i messaggi.

Vantaggi di fare WhatsApp Marketing

  • Comunicazione one-to-one e fidelizzazione del cliente
  • Tasso di conversione parzialmente elevato
  • Basso livello del costo della comunicazione 
  • Una maggiore fiducia da parte delle persone che vengono raggiunte da una chat di messaggistica

Cosa fare per utilizzare WhatsApp per il business

La prima cosa importante da fare è creare un gruppo Whatsapp stabile e iniziare a invitare persone a farne parte.

Assicurati di avere un motivo valido per creare il gruppo e per invitare altre persone a farne parte,

altrimenti lo spamming comporterà il bannaggio totale del vostro account da WhatsApp; oppure le persone che andrai ad invitare non accetteranno poiché sarebbe l’ennesimo gruppo Whatsapp inutile da avere nella lista contatti!

In questo modo è più probabile che i membri del gruppo siano interessati ai vostri contenuti e prodotti. Se sono di valore ed effettivamente interessanti per il pubblico che hai individuato non correrai nessun rischio di spamming o abbandono utenti.

Per coinvolgerli maggiormente e mantenerli attivi puoi chiedere loro un feedback o condividere informazioni rilevanti utili per tutti, puoi proporre o chiedere idee per nuovi prodotti o servizi.
Devi sapere che in un gruppo sono ammessi un numero limitato di contatti a seconda del Paese o della regione, ma di solito si aggira tra i 100 e i 200 membri per gruppo, anche a seconda della tipologia di gruppo che esso sia un gruppo aperto o chiuso o una lista broadcast.

Condividi foto e video che mettano in evidenza i diversi aspetti del tuo marchio o dei tuoi prodotti.

Uno dei modi migliori per promuovere il proprio marchio su WhatsApp è l’utilizzo di foto e video. Puoi condividerle nel gruppo o pubblicarle sulla pagina del tuo profilo personale.

Si possono realizzare:
Video che mettano in evidenza i diversi aspetti del marchio o dei prodotti. Per esempio, si può caricare un breve filmato che mostri la facilità di utilizzo del prodotto da parte dei clienti. Puoi anche sfruttare questa opportunità per mostrare alcune delle altre caratteristiche che lo distinguono da altri prodotti simili presenti sul mercato!
Condividere foto con testo in sovrimpressione che spieghi perché le persone dovrebbero unirsi a questo particolare gruppo – soprattutto se c’è qualcosa di speciale, come offerte esclusive o sconti disponibili solo all’interno di questi gruppi!
Condividi consigli utili su come i clienti possono utilizzare o apprezzare il vostro prodotto o servizio. Questo li aiuterà a ricordare il nome del tuo marchio quando avranno bisogno di più di ciò che avete da offrire.

WhatsApp ha integrato una parte Business (scaricabile gratuitamente come App dal tuo store) dove è possibile impostare diverse funzionalità, denominata WhatsApp Business.

Qui puoi trovare:
• Messaggi automatizzati
• Catalogo dei prodotti e servizi
• Profilo con funzioni che ci permettono di comunicare meglio chi siamo e cosa facciamo

Puoi decidere di usare WhatsApp Business in sostituzione a WhartsApp personale oppure puoi utilizzarli insieme, ma con un numero diverso. Non è possibile utilizzare lo stesso numero su entrambe le App.

Utilizza sempre una Call-To-Action

La tua strategia di marketing su WhatsApp deve includere sempre una call-to-action (CTA). Solo in questo modo il cliente sarà facilmente reindirizzato verso un fine chiaro, come visitare un sito web che lo porti poi all’acquisto, scaricare un’app o condividere il post con gli amici. Tutto ciò può essere messo in evidenza sotto forma di testo o di immagine che mostra l’azione che il lettore deve compiere successivamente.

Il trucco per creare un marketing accattivante e che induca all’acquisto è andare sul personale, creando connessioni durature con il tuo pubblico.

Il mio consiglio è quello di utilizzare:
• content marketing;
• contenuti che siano mirati sui bisogni e le esigenze del tuo pubblico

Il passaparola

Grazie ai tuoi amici che hanno già utilizzato i tuoi servizi o prodotti e ne sono rimasti soddisfatti in un modo o nell’altro, puoi starne certo che la pubblicità gratuita sarà molto efficacie come lo è sempre stata. Questo perché le persone si fidano di più degli amici che della pubblicità in sé per sé; inoltre, tendono ad ascoltare più attentamente quando un amico parla loro di qualcosa, soprattutto se questo amico lo raccomanda da anni!

Ti starai chiedendo come sia possibile che questo possa funzionare ancora di più per voi? Beh, lascia che te lo dica: conosco diverse aziende che hanno utilizzato questa strategia con successo nel tempo (e la utilizzano ancora oggi) e nessuna di queste ne è rimasta insoddisfatta.

Per esempio, vicino a casa mia c’è una gelateria che vende dei gusti incredibili e che ha sempre clienti in attesa fuori dalla porta quando apre ogni mattina, nonostante non abbia alcun tipo di pubblicità!

L’unica ragione per cui questi clienti tornano di continuo è che altre persone hanno raccontato loro quanto fosse buono il loro gelato dopo averlo provato a casa in occasione di feste o eventi familiari in cui anche tutti gli altri hanno apprezzato ciò che è stato servito!

Ovviamente, ciò può funzionare per un’attività locale, con pubblico ristretto, non per chi lavora con le vendite online e si trova di fronte un pubblico ampio come l’Italia!

Quanto tempo servirebbe per il passaparola??? TROPPO TEMPO.

Voglio presentarti adesso un caso studio del marchio della maionese “Hellemann’s”, leader del mercato in Brasile, che voleva ispirare le persone a pensare alla maionese come ingrediente da cucina, non solo come condimento. Cosa hanno fatto:
• Hanno creato la campagna chiamata “WhatsCook”
• Hanno chiesto ai visitatori del loro sito web di inviare i loro numeri di telefono insieme a una foto del contenuto del loro frigorifero
• Tramite WhatsApp, gli utenti hanno ricevuto una ricetta da veri chef utilizzando Hellemann’s e gli altri ingredienti nel loro frigorifero.

 

Prendi ispirazione, pensa a cosa potresti organizzare per la tua azienda e realizzalo!